Case history – Caccaro

Libertà. Il valore su cui si fonda il restyling dell’identità aziendale di Caccaro. L’azienda padovana dal 1958 è uno dei riferimenti italiani dell’arredamento di design: per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato alla personalizzazione si è fatta protagonista di un rinnovamento che ha coinvolto sia il prodotto che la comunicazione.

In occasione del Salone del Mobile 2018 Caccaro ha presentato Freedhome, collezione dedicata al grande contenimento. L’innovazione principale riguarda l’ampia libertà progettuale che il sistema offre: questo permette di realizzare un progetto di arredo completo e coordinato ma al tempo stesso fortemente personalizzato e su misura.

Caccaro ci ha affidato la progettazione della comunicazione coordinata del progetto Freedhome. La sfida principale è stata quella di trovare un linguaggio grafico e compositivo chiaro e tecnicamente corretto, che potesse esaltare l’idea di libertà di personalizzazione del sistema e la capacità dello stesso d’integrarsi alle altre collezioni.

Abbiamo scelto la linea. Questa scelta grafica rappresentava al meglio la libertà e le infinite possibilità di personalizzazione all’interno del rigore progettuale della collezione. Abbiamo studiato un sistema di linee dando vita a una carta millimetrata che permette di variare il progetto mantenendo però il controllo assoluto, “al millimetro”.

Per presentare al meglio la collezione sono stati realizzati due strumenti: un catalogo tecnico, “Code”, e uno emozionale, “Happy”. L’esigenza è stata quella di coordinare dal punto di vista grafico e stilistico strumenti con finalità molto differenti; volevamo che i due progetti fossero coordinati, ma al tempo stesso che si cogliesse già dalla copertina la differenza nella funzione.

Abbiamo quindi scelto un elemento comune, la “finestra” come punto di partenza della progettazione. Code riporta in copertina il segno grafico delle linee: queste formano un riquadro che invita ad “entrare” nel progetto. In Happy la copertina mostra invece una ragazza di spalle intenta ad aprire un armadio che diventa ancora una volta cornice del mondo Freedhome. Entrambe le soluzioni stilistiche quindi richiamano l’idea di una finestra che si apre sul progetto, cogliendone l’essenza.

Abbiamo progettato un’infografica per spiegare l’intero sistema Freedhome: famiglie, sottofamiglie e componenti; abbiamo sviluppato i singoli contenuti relativi alle caratteristiche proprie della collezione: trasversalità, sartorialità, parete, innovazione, luce ed espressione. Attraverso un linguaggio iconografico appositamente studiato siamo riusciti a rappresentare i diversi temi in modo riconoscibile ed identificativo.

Lo studio del linguaggio grafico progettato per Happy e Code è stato poi utilizzato per la realizzazione dell’intera comunicazione coordinata realizzata da Grucciadesign per il sistema Freedhome di Caccaro.

Cliente
Caccaro

Anno
2018

Attività
Comunicazione, Grafica

Concept
Sintesi Comunicazione

Foto
Studio Emozioni

Styling
Luigina Pilloni

Testi
Andrea Ingrosso – Mamy

Foto di due sistemi di contenimento Caccaro all'interno di una stanza bianca

“Libertà. Il valore su cui si fonda il restyling dell’identità aziendale di Caccaro.”

Foto delle copertine di cataloghi Code e Happy di Caccaro
Foto dell'interno del code che mostra le icone delle varie possibilità di moduli del Sistema Freedhome
Dettaglio di una pagina del catalogo Happy
Foto di due moduli camerino Caccaro uno di fronte all'altro
Foto delle pagine del code riguardanti l'attrezzatura. Sulla sinistra troviamo uno schema dei vari elementi e sulla destra le foto dei diversi ripiani

“La sfida principale è stata quella di trovare un linguaggio grafico e compositivo chiaro e tecnicamente corretto, che potesse esaltare l’idea di libertà di personalizzazione del sistema”

Foto dell'esterno dello stand del salone del mobile 2018
Foto di un visitatore del salone mentre apre le ante di un modulo

“Abbiamo scelto la linea. Questa scelta grafica rappresentava al meglio la libertà e le infinite possibilità di personalizzazione all’interno del rigore progettuale della collezione.”

Foto di una cucina con una parete composta dal modulo grande contenimento di Caccaro

“Abbiamo scelto la linea. Questa scelta grafica rappresentava al meglio la libertà e le infinite possibilità di personalizzazione all’interno del rigore progettuale della collezione.”

Foto della copertina del vademecum con il dettaglio della griglia bianca su fondo nero

“Abbiamo scelto la linea. Questa scelta grafica rappresentava al meglio la libertà e le infinite possibilità di personalizzazione all’interno del rigore progettuale della collezione.”

Foto delle vetrine esterne del flagship store Caccaro di Milano
Foto delle grafiche appese al flagship store che descrivono la sartorialità e la luce.

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