Case History – Cinquanta3

Sistema Cinquanta3. Questo è il concetto dal quale siamo partiti per la progettazione della nuova comunicazione aziendale. Cinquanta3 ha infatti deciso di mettere i diversi prodotti a sistema, scelta progettuale nuova rispetto al passato: prima infatti i prodotti erano freestanding e le collezioni divise per stile. Questa novità ha reso necessario lo studio di un linguaggio grafico rinnovato, affidato al nostro studio. Bisognava fornire alla rete vendita strumenti intuitivi sui quali formarsi e con i quali poter presentare il prodotto. La progettazione del linguaggio ha portato alla realizzazione dei nuovi cataloghi “Home Spaces” e “Public Spaces” 2022 e alla progettazione del nuovo sito istituzionale.

Per i nuovi cataloghi, Cinquanta3 ha espresso la volontà di dare la stessa rilevanza al mondo “casa” e “ufficio”. Sia gli spazi privati che quelli condivisi infatti, possono essere progettati come corpi unici grazie al nuovo sistema: abbiamo immaginato le diverse categorie di prodotto come “scatole” in grado di intersecarsi le une con le altre, dando vita a nuove composizioni personalizzate. All’interno di ciascuna scatola-categoria di prodotto (armadi, cabine, boiserie, librerie, ecc) si trovano i differenti elementi, con i quali è possibile progettare una composizione per i diversi ambienti della casa: ingresso, living, zona notte, ecc. Con gli stessi elementi si possono progettare composizioni per gli spazi pubblici: uffici, hotel, ambienti commerciali.

Partendo quindi dal nuovo sistema, abbiamo progettato un linguaggio grafico sulla base del target di riferimento e dell’immagine aziendale di Cinquanta3. L’uso del colore è stato determinante nella realizzazione della nuova comunicazione aziendale: abbiamo infatti sostituito alle tonalità di grigio usate in precedenza, il giallo (pantone 7563 C) per il mondo “Home” e il verde (pantone 7771 C) per il mondo “Public”. Una scelta cromatica forte che sottolinea il nuovo stile dato alla comunicazione. L’architettura grafica dei diversi strumenti è accomunata dal concetto di semplificazione: l’idea alla base è infatti quella di rendere facile e veloce il reperimento delle informazioni in fase di vendita.

Cliente
Cinquanta3

Anno
2022

Attività
Comunicazione, Architettura, Grafica

Communication concept and graphic design
Grucciadesign.

Render
Helios Digital

Sistema Cinquanta3. Questo è il concetto dal quale siamo partiti per la progettazione della nuova comunicazione aziendale.”

Questa novità ha reso necessario lo studio di un linguaggio grafico rinnovato, affidato al nostro studio.

La progettazione del linguaggio ha portato alla realizzazione dei nuovi cataloghi “Home Spaces” e “Public Spaces” 2022 e alla progettazione del nuovo sito istituzionale.

L’architettura grafica dei diversi strumenti è accomunata dal concetto di semplificazione…

Unisciti al nostro team

candidature@grucciadesign.it

Iscriviti alla newsletter

Richiedi informazioni

info@grucciadesign.it

Torna su