Catalogo Colibrì

I cataloghi Colibrì di Forma sono i primi nati dalla collaborazione tra lo studio e l’azienda Forma 2000 del Gruppo Veneta Cucine.
Il progetto è stato anticipato da uno studio grafico della comunicazione utilizzato anche nei successivi lavori.

Colibrì è anche il nome della collezione a cui il catalogo è dedicato; il progetto si compone di due cataloghi, uno dedicato ai modelli con maniglia e l’altro a quelli con gola. Ogni catalogo è suddiviso poi in modo analogo, in una prima sezione dedicata all’ambientazione e una seconda dedicata ai dettagli tecnici.


La volontà del cliente era infatti quella di collocare il prodotto nel quotidiano: per questo abbiamo progettato sei diverse “home”, case all’interno delle quali collocare le composizioni. In particolare abbiamo progettato delle ambientazioni realistiche che hanno lo scopo di creare una quinta per esaltare il prodotto; allo stesso modo le ambientazioni permettono al cliente d’immaginare la cucina all’interno della propria casa.


A proposito della copertina, il progetto grafico ha richiesto uno studio dettagliato per creare le basi per i futuri progetti: abbiamo quindi scelto di rappresentare i diversi modelli di cucine con lettere maiuscole che diventassero segni distintivi delle diverse collezioni: in questo caso per Colibrì la lettera è la “C”: semplice quella usata per il sistema a maniglia, sottolineata quella usata invece per i sistemi a gola, come a rappresentare la linea netta che la gola disegna sulle ante della cucina.


Nella seconda parte dedicata ai dettagli tecnici abbiamo riportato i disegni, le composizioni e tutte le informazioni. Con riferimento ai disegni tecnici si è deciso di utilizzare l’assonometria perché di più facile comprensione anche per il cliente finale.
Per quanto riguarda la copertina dei cataloghi Colibrì di Forma, abbiamo scelto la carta Kraft per il suo aspetto materico, a cui abbiamo dato una colorazione azzurra.


Cliente
Forma 2000

Anno
2019

Attività
Comunicazione, Architettura, Design, Grafica

Concept
Grucciadesign.

Render
Helios Digital

Foto dall'altro della copertina dei cataloghi Colibrì maniglia e gola

“…lettere maiuscole che diventano segni distintivi delle diverse collezioni: nel caso di Colibrì la lettera è la “C”…”

Foto ravvicinata della copertina del catalogo Colibrì gola con la C in primo piano
Foto del titolo Colibrì stampato in copertina

“Per la copertina di Colibrì abbiamo scelto la carta Kraft per il suo aspetto materico, a cui abbiamo dato una colorazione azzurra.”

Foto dell'interno del catalogo con il render di una cucina con penisola

“La volontà del cliente era quella di collocare il prodotto nel quotidiano: dunque per questo abbiamo progettato sei diverse “home”…”

Foto delle pagine interne del catalogo Colibrì gola con un'assonometria e un render generale della cucina descritta

“Ambientazioni realistiche che hanno lo scopo di creare una quinta per esaltare il prodotto e permettere al cliente di immaginare la cucina all’interno della propria casa”

Render di una cucina gola con penisola, due sgabelli e pensili con rivestimento in legno e in tinta bianca
Foto di dettaglio dei testi all'interno del catalogo

Nella seconda parte dedicata ai dettagli tecnici abbiamo riportato i disegni, le composizioni e tutte le informazioni.

Render di una cucina con penisola, con tavolo da pranzo e due sgabelli
Render di una cucina maniglia con isola all'interno di un ambiente minimal e moderno

“Con riferimento ai disegni tecnici si è deciso di utilizzare l’assonometria perché di più facile comprensione anche per il cliente finale.”

Foto dall'alto della copertina e del catalogo aperto uno accanto all'altro. Le pagine interne del catalogo mostrano degli schemi degli elementi caratterizzanti delle cucine

Unisciti al nostro team

candidature@grucciadesign.it

Iscriviti alla newsletter

Richiedi informazioni

info@grucciadesign.it

Torna su