
Catalogo Code
Il catalogo Code di Caccaro è uno dei due progetti, insieme al catalogo Happy, realizzati per l’azienda in occasione dell’uscita della collezione Freedhome, dedicata al grande contenimento.
In particolare Code è il catalogo tecnico mentre Happy il progetto emozionale; entrambi rispondono soprattutto all’esigenza di avere uno strumento rivolto al pubblico e uno rivolto ai progettisti.
Inoltre in Code sono contenute tutte le informazioni tecniche che il progettista può utilizzare per creare una composizione con il sistema Freedhome.
Dal punto di vista grafico il catalogo rispetta le scelte fatte per Happy; in copertina è riportato infatti il nome dell’azienda, il titolo e il dettaglio della finestra. Il concetto della finestra è una della scelte grafiche adottate per i cataloghi Freedhome; parlando di Code, all’interno della finestra si può vedere lo sviluppo del codice del catalogo, la carta millimetrata. La carta millimetrata racconta infatti la funzione tecnica di Code. L’infografica del sistema all’interno del catalogo da invece una panoramica completa del sistema Freedhome; in particolare sono descritte le potenzialità, la logica del sistema, le sottofamiglie e i diversi elementi.
Il fotografo Flavio Favero e la stylist Luigina Pilloni hanno studiato un racconto fotografico dove il contesto è praticamente assente e il prodotto l’unico e indiscusso protagonista. Inoltre il prodotto è presentato in maniera rigorosa, con immagini quasi ortogonali, estremizzando quindi il concetto di tecnica.
Si è deciso di utilizzare un colore per ogni capitolo per aumentare la leggibilità del prodotto. A proposito dell’impaginato, abbiamo adottato la stessa scelta stilistica; infatti ogni capitolo si apre con una pagina colore, dove lo sfondo anticipa la finitura usata nelle foto del capitolo.
Cliente
Caccaro
Anno
2018
Attività
Comunicazione, Grafica
Concept
Sintesi Comunicazione
Foto
Studio Emozioni
Styling
Luigina Pilloni
Testi
Andrea Ingrosso – Mamy


“La carta millimetrata racconta la funzione tecnica del catalogo”






“L’infografica del sistema all’interno del catalogo da una panoramica completa del sistema Freedhome: le potenzialità, la logica del sistema, le sottofamiglie e i diversi elementi.”




“Si è deciso di utilizzare un colore per ogni capitolo per aumentare la leggibilità del prodotto.”


“Si è deciso di utilizzare un colore per ogni capitolo per aumentare la leggibilità del prodotto.”


“Il catalogo Code di Caccaro è infatti uno dei due progetti realizzati per l’azienda in occasione dell’uscita della collezione Freedhome”
