
Immagine coordinata
La progettazione dell’identità di brand per MAQUIS A.R.T. è stata un processo accurato e dettagliato, partendo dalle informazioni fornite dal cliente per definire un approccio unico e distintivo che rispecchiasse la personalità e la missione dell’azienda.
MAQUIS A.R.T. offre servizi tailor made nel campo dell’architettura e dell’immobiliare, e questo aspetto doveva essere riflesso nella brand identity attraverso un design su misura, unico e distintivo che evocasse l’attenzione ai dettagli e alla personalizzazione. L’azienda accompagna i clienti fin dalle fasi iniziali del processo, fornendo assistenza durante la scelta e lo sviluppo del progetto, e questo doveva trasparire nell’immagine coordinata e nella presentazione dei materiali, creando un senso di fiducia e supporto.
L’obiettivo di MAQUIS A.R.T. è trasferire l’arte nel modo di vivere delle persone, e questo concetto è stato il nucleo centrale della brand identity, ispirando il design, i colori e il tono comunicativo dell’azienda.
Il principale obiettivo della progettazione del linguaggio per MAQUIS A.R.T. era creare un’identità visiva in perfetta sintonia con la filosofia e le esigenze dell’azienda, esplorando e riflettendo i valori fondamentali che la definiscono. Il linguaggio visivo sviluppato è contemporaneo, immediato, coerente, attuale, distintivo e riconoscibile, e sarà il mezzo attraverso il quale MAQUIS A.R.T. potrà comunicare efficacemente con il suo pubblico.
Il pittogramma si ispira alle simbologie architettoniche che abbracciano la natura, mantenendo eleganza e coerenza visiva. Un sistema di gradienti ispirati alle mappe topografiche è stato sviluppato per riprendere il concetto della macchia mediterranea, contribuendo a creare un linguaggio identitario distintivo e riconoscibile.
La tavolozza mediterranea attinge dai colori della terra e del mare, con tonalità calde come il terracotta e il giallo ocra, contrastate da toni freschi come il verde acqua e il verde brillante delle pinete, conferendo al brand un carattere ricercato e distintivo.
Cliente
Maquis A.R.T.
Anno
2024
Attività
Comunicazione, Grafica
Concept
Grucciadesign

“Trasferire l’arte nel modo di vivere delle persone.”
“Il linguaggio visivo sviluppato è contemporaneo, immediato, coerente, attuale, distintivo e riconoscibile.”


“Il pittogramma si ispira alle simbologie architettoniche che abbracciano la natura, mantenendo eleganza e coerenza visiva.”



“Un sistema di gradienti ispirati alle mappe topografiche è stato sviluppato per riprendere il concetto della macchia mediterranea, contribuendo a creare un linguaggio identitario distintivo e riconoscibile.”

“La tavolozza mediterranea attinge dai colori della terra e del mare, con tonalità calde come il terracotta e il giallo ocra, contrastate da toni freschi come il verde acqua e il verde brillante delle pinete.”




