Foto di una mano che tocca lo schermo di un tablet per guardare il catalogo digitale

Digitalizzazione e nuovi strumenti di business: il catalogo digitale.

20.10.2020

Cos’è il catalogo digitale?

Il catalogo digitale è lo strumento interattivo che permette di presentare l’azienda e i prodotti a partner e clienti. Sempre aggiornato e sfogliabile ovunque, moltiplica la forza vendite in ogni situazione di mercato. Parlando infatti di digitalizzazione, sempre più aziende sentono la necessità di nuovi strumenti che permettano di superare i confini fisici, assicurando la continuità delle vendite anche in situazioni particolari. Scopri quali sono i vantaggi principali che offre il catalogo digitale.

Perché il catalogo ti permette di risparmiare?

Il catalogo digitale può essere modificato per inserire nuovi prodotti o nuovi dettagli e utilizzato attraverso tutti i dispositivi: una vetrina prodotti sempre aggiornata e la possibilità di inviare ordini anche off-line.
Ecco perché il catalogo interattivo è sicuramente una scelta strategica: permette di risparmiare e investire su altri settori come la pubblicità.

Interattività: cosa puoi fare con il catalogo digitale.

Una delle principali caratteristiche è l’interattività; infatti tutte le informazioni sul prodotto sono conservate in un unico strumento: dettagli, disegni e dati tecnici, certificazioni visibili e scaricabili da qualsiasi dispositivo. Con il configuratore varianti poi,  i clienti possono creare, selezionare e salvare in anagrafica le varianti prodotto ed effettuare l’invio dell’ordine con un clic. Semplice, veloce e sicuro: i dati sono sempre salvati in cloud.

Aumenta l’engagement di pubblico e clienti.

Con l’aggiunta di video o infografiche puoi moltiplicare l’esperienza d’uso dei tuoi clienti; è infatti possibile aggiungere contenuti multimediali per mostrare il prodotto e promuovere l’immagine di marca. Oltre a video emozionali è possibile caricare video tecnici per spiegare il montaggio di alcuni prodotti o video relativi ad alcune fasi della produzione. A differenza del cartaceo, il digitale permette di modificare i contenuti e aggiungerne di nuovi: in un mercato in continuo cambiamento è fondamentale avere uno strumento che permette di variare l’offerta continuamente.

Eco compatibilità: il catalogo digitale rispetta l’ambiente.

Meno carta, trasporto in virtuale, digitalizzazione di ordini e anagrafiche rendono il catalogo digitale una scelta sostenibile per l’ambiente: in ottica di sostenibilità aziendale il fatto di scegliere di presentare i prodotti in digitale è sicuramente una scelta apprezzata anche dai clienti; molte aziende oggi infatti valutano positivamente partner e fornitori attenti a questa tematica.

Fai un ordine anche quando sei off-line.

Attraverso l’applicazione commerciale i clienti possono utilizzare il catalogo ovunque, anche senza linea internet. Non perdere nuove opportunità di business e rendi la tua collezione smart: differenziati dalla concorrenza grazie a uno strumento intuitivo e innovativo. Grazie all’applicazione i dati vengono sempre salvati su server e conservati al sicuro grazie a sistemi di protezione.

Potenzia la forza vendite e il contatto diretto con i clienti.

Aumentare le vendite senza aumentare gli investimenti si può: grazie al catalogo digitale puoi presentare la tua azienda e i tuoi prodotti in tutto il mondo. Il catalogo digitale infatti può essere tradotto in tutte le lingue.


Contattaci per ricevere una demo di Jump, il progetto dedicato al catalogo interattivo realizzato da grucciadesign.

Torna su