Natuzzi foto copertina flyer commerciale

Natuzzi e il flyer commerciale per il mercato oltreoceano

10.11.2022

L’azienda Natuzzi, leader del settore dei divani, si è rivolta a Grucciadesign per prendere parte ad un contest aziendale. L’occasione era la pubblicazione di un flyer commerciale per il mercato americano, uno strumento di vendita capace però di comunicare la filosofia del brand.

Che cos’è un flyer? 

I flyer commerciali sono degli strumenti di marketing utili per promuovere brand e prodotti. Se per alcuni può risultare una strategia obsoleta, è in realtà molto funzionale per determinati contesti. Questo mezzo è facile da distribuire e può quindi raggiungere un numero di persone estremamente elevato in tempi molto brevi. Si differenzia dal classico volantino per il formato e lo scopo per cui viene impiegato.

Il progetto aziendale

Abbiamo realizzato un teaser partendo dall’analisi dell’immagine aziendale. Il cliente aveva richiesto nello specifico uno stile differente, che doveva comunque essere in linea con l’immagine del brand. Anche nella realizzazione di questo strumento più semplice, il team di Grucciadesign ha utilizzato lo stesso metodo utilizzato per le pianificazioni più complesse. Un sistema di strumenti coordinati è stato sviluppato per poter presentare un programma strutturato all’interno del quale i vari elementi potessero darsi forza a vicenda.

Il racconto del Made in Italy

Abbiamo mantenuto l’immagine raffinata e ricca di mediterraneità di Natuzzi, attraverso un giusto equilibrio tra colori, spazi e immagini. Il progetto prevede l’utilizzo di una carta materica, colorata in pasta, per gli strumenti principali mentre per gli strumenti secondari, come il flyer, si è optato per una carta materica bianca, sulla quale stampare un fondo in tinta. Il colore scelto richiama il calore del Sud, molto caro all’azienda: una tonalità calda ed elegante che racconta l’artigianalità del Made in Italy.

Torna su