Novamobili catalogo Night collection

Night collection di Novamobili, il design della zona notte

14.10.2020

La zona notte deve suggerire sempre un’atmosfera volta al benessere e al relax. Tutti gli elementi partecipano allo scopo, creando l’armonia giusta per questa camera e dandole la giusta personalità. Il letto è il protagonista di questo ambiente, deve essere curato ma anche confortevole. Insieme a tutto il resto della mobilia, deve definire lo stile della stanza per rendere di qualità il tempo che qui viene trascorso.

Il catalogo Night Collection 

Grucciadesign ha progettato per Novamobili il catalogo Night Collection, dedicato all’arredamento di questa zona. A differenza di altri progetti, in questo caso il cliente ci ha dato lo stile grafico del catalogo: Night Collection segue infatti l’impostazione dei cataloghi Living Collection e Details Collection. Il focus è stato principalmente il layout grafico e la struttura dei prodotti. Dopo un primo confronto con il cliente sugli aspetti grafici e di immagine, ci siamo dedicati alla fase esecutiva, che consiste nella stesura dei testi e nello sviluppo delle pagine.

Il prodotto raccontato attraverso lo storytelling

Night Collection presenta i prodotti attraverso lo storytelling di spazi abitativi collocati in località specifiche: la città diventa simbolo di uno stile emblematico, reinterpretato attraverso i prodotti Novamobili. Questo racconto di spazi espositivi iconici si riconferma ancora una volta estremamente potente. Una perfetta narrazione deve riuscire a suscitare emozione e rendere partecipe il consumatore del racconto che il brand sta facendo, cogliendone i valori alla base.

Una tecnica di design

Nel settore dell’arredamento della zona notte, dove gli aspetti funzionali del prodotto devono essere ben esplicati ai clienti, il catalogo non diverrà mai un elemento obsoleto. Per renderlo funzionale è però necessaria una profonda conoscenza del settore in questione. Grucciadesign, dopo un attento consulto con il cliente, si occupa della progettazione e realizzazione grafica degli aspetti tecnici, lo sviluppo di disegni e la definizione dello stile e inquadrature dei render che saranno poi inseriti nel catalogo. Il know how grafico dello studio ha permesso di realizzare diverse collaborazioni con brand del settore arredamento per la progettazione dei cataloghi prodotto: una sapiente ricetta che unisce ingredienti di alta qualità e una grande passione per l’immagine e il racconto.

Torna su